Le biografie di Planando:

Corrente Letteratura

Cos'è che ci colpisce in un'opera letteraria?

Il sapiente uso del linguaggio? La storia in sé? Quello che, tra le righe, scopriamo appartenerci? Lo scoprire le mille sfaccettature dell'essere umano o della sua storia?

La recensione d'un testo è, in fondo, solo ricerca .... e tentativo di dare un senso compiuto alle emozioni che quella lettura ci ha provocato.... Anche per questo motivo ogni pagina ègraficamente diversa dalle altre: un altro modo per trasmettere emozioni, in accordo, possibilmente, con le emozioni che quel particolare libro ci ha trasmesso.

In evidenza:

I SEQUESTRATI DI ALTONA (J.P.Sartre)

Chi perde vince
Germania 1941. Franz Gerlach, primogenito di un importante industriale tedesco, nasconde nella sua stanza un ebreo polacco fuggito da un campo di concentramento. Viene scoperto, il padre riesce a salvargli la vita grazie all'intervento di Goebbels, ma l'ebreo viene ucciso e Franz deve partire per la campagna di Russia......... (continua)

GIORGIO CELLI

Gattologo per passione ...... Così si autodefinisce Giorgio Celli. Lo conosciamo per i programmi televisivi sulla vita e sul comportamento animale, che ha sempre condotto con un atteggiamento sornione e bonario, sempre da, lasciatemelo passare, da gran signore. Forse pochi sanno che ha prodotto un centinaio di lavori scientifici, che è ricercatore presso l'Istituto di Entomologia dell'Università di Bologna. ....... (continua)

WILLIAM GOLDING

La doppia voce e' un libro postumo, tratto da cio' che Golding lascia alla sua morte (1993): due stesure complete (stava iniziando la terza stesura, quella che con ogni probabilita' sarebbe diventata la definitiva), una serie di appunti ed un diario. E' proprio grazie a quest'ultimo documento che famiglia ed editore riescono a risalire a quella che poteva essere l'idea finale e danno alle stampe ......... (continua)

LUIGI MENEGHELLO

Una voce senza tempo

Un romanzo.... Direi proprio di no.

Un saggio.... Meno ancora

Una chiacchierata, ecco, questo si'.

Immaginatevi un caminetto acceso in una casa di paese dell'Alto Vicentino... ciocchi di legna che bruciano, faville che salgono nel buio del camino... (continua)

Le Recensioni di Planando:





Approfondimenti:

Racconti inediti:

Il SITO

On line dal 29 settembre 2003, cresciuto nel corso degli anni ed ora "vola" ormai da solo.

Aperto a collaborazioni esterne (rarissime purtroppo), è stato voluto, costruito e scritto da me e da Starless, che ha contribuito per alcune recensioni musicali ed è l'autore della Storia del Progressive.

email

USABILITA' del SITO

Planando è realizzato secondo i canoni dell'accessibilità e le normative del W3C. in quanto credo che le informazioni contenute nella rete debbano essere usabili e leggibili da tutti.

Il linguaggio HTML.04 usato è scritto "a mano", senza l'ausilio di software. Sia il linguaggio HTML che i CSS hanno, ovviamente, passato il vaglio del W3C.

COPYRIGHT e NOTE LEGALI

Le finalità del sito sono puramente divulgative, improntate al libero scambio di idee sul web senza, per questo, contravvenire alle norme sul copyright. A tale scopo riporto il testo dell'art. 70, legge 633 dd 22 aprile 1941 (e successive modificazioni) "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio", testo consolidato in vigore alla data del 29 aprile 2003: "1. Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali."

Il sito contiene cover di album e foto di gruppi o di artisti, nonchè stralci brevissimi di testi: tutto ciò è stato reperito in rete, apparentemente apparentemente di pubblico dominio, liberamenti scaricabili ed utilizzabili nelle pagine WEB personali come le mie. Qualora qualcuno scoprisse la messa on line (a mia insaputa) di materiale coperto dal diritto di autore me lo segnali e provvederò immediatamente a rimuoverlo.

Se volete riportare testi o stralci di testo nel vostro sito, per favore contattatemi: sono disponibile al libero scambio di risorse, ma solo con siti che non ospitino materiale pornografico o comunque rivolto ad un pubblico esclusivamente adulto, materiale o frasi in qualche modo riconducibili al razzismo, nè contenga frasi o materiale istigante alla violenza contro qualsiasi essere vivente.

© Copyrights Rosalba Crosilla 2003 - all rights reserved