Altre pagine per Giorgio Celli

La vita segreta dei gatti

Chi sia Giorgio Celli ve l'ho gia' detto, quello che non ho sottolineato e' il fatto che (a suo dire e posso essere ben d'accordo) sia gattofilo e gattaro per scelta di vita.

Gia' mi piacevano le sue trasmissioni, il suo modo di narrare calmo, velato d'ironia e sommerso nell'amore per gli animali come un gelato affogato nella panna, quindi lo volli conoscere come scrittore. In questa veste colpì il senso dell'umorismo aleggiante nei suoi scritti, l'autoironia usata anche nello scagliarsi contro coloro che agli animali fanno del male, il ritmo delle sue frasi. Potrei definirlo delizioso, termine che non mi e' per nulla usuale, ma in questo caso direi perfetto.

Di Celli mi affascino' anche l'umilta', il suo mettersi alla pari nei confronti degli altri esseri viventi, nella fattispecie i gatti, il suo amore, la sua disponibilita'.

Ha scelto di vivere in una casetta con un piccolo giardino per poter dare asilo ai gatti randagi, mettendo a loro disposizione anche un self-service (come lo definisce) ad orari regolari. Cosi' nel suo portico, in cucina o in salotto, oltre ai gatti di casa, si possono incontrare visitatori saltuari che rimangono indifferenti o scappano a rotta di collo all'apparire del padrone di casa, per poi puntualmente ritornare al successivo pasto. Non e' inusuale scoprire la gattina randagia che ha scelto, dopo averlo accuratamente preparato, l'armadio per mettere al mondo la sua cucciolata.

Nulla di strano poi, per Celli, arrivar tardi ad un importante congresso scientifico per portare in salvo una gattina malconcia incontrata ad un grill in autostrada.

Insomma quest'uomo sicuramente famoso e, nel suo campo, potente si scopre nei suoi libri come umile esempio di umanita'.

Il libro che vi consiglio come primo approccio e' una galleria di gatti d'ogni sorta e alcune volte dei loro compagni umani. Possono essere storie tragiche, piene d'umorismo, tenere. Troviamo gatti paranormali, gatti bambini, gatti geniali ... e gatti perduti.

E' un libro che fa bene al cuore, che ci fa sorridere e pensare .... e che ci fa vivere in un mondo un po' migliore.

Rosalba Crosilla

Giorgio Celli
Giorgio Celli

Il SITO

On line dal 29 settembre 2003, cresciuto nel corso degli anni ed ora "vola" ormai da solo.

Aperto a collaborazioni esterne (rarissime purtroppo), è stato voluto, costruito e scritto da me e da Starless, che ha contribuito per alcune recensioni musicali ed è l'autore della Storia del Progressive.

email

USABILITA' del SITO

Planando è realizzato secondo i canoni dell'accessibilità e le normative del W3C. in quanto credo che le informazioni contenute nella rete debbano essere usabili e leggibili da tutti.

Il linguaggio HTML.04 usato è scritto "a mano", senza l'ausilio di software. Sia il linguaggio HTML che i CSS hanno, ovviamente, passato il vaglio del W3C.

COPYRIGHT e NOTE LEGALI

Le finalità del sito sono puramente divulgative, improntate al libero scambio di idee sul web senza, per questo, contravvenire alle norme sul copyright. A tale scopo riporto il testo dell'art. 70, legge 633 dd 22 aprile 1941 (e successive modificazioni) "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio", testo consolidato in vigore alla data del 29 aprile 2003: "1. Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali."

Il sito contiene cover di album e foto di gruppi o di artisti, nonchè stralci brevissimi di testi: tutto ciò è stato reperito in rete, apparentemente apparentemente di pubblico dominio, liberamenti scaricabili ed utilizzabili nelle pagine WEB personali come le mie. Qualora qualcuno scoprisse la messa on line (a mia insaputa) di materiale coperto dal diritto di autore me lo segnali e provvederò immediatamente a rimuoverlo.

Se volete riportare testi o stralci di testo nel vostro sito, per favore contattatemi: sono disponibile al libero scambio di risorse, ma solo con siti che non ospitino materiale pornografico o comunque rivolto ad un pubblico esclusivamente adulto, materiale o frasi in qualche modo riconducibili al razzismo, nè contenga frasi o materiale istigante alla violenza contro qualsiasi essere vivente.

© Copyrights Rosalba Crosilla 2003 - all rights reserved