La Papessa

(di Donna Woolfolk Cross - )

Donna Woolfolk Cross ha scritto un libro avvincente e travolgente, anche solo per l’argomento che tratta: la Papessa Giovanna è realmente esistita?

Dopo 7 anni di ricerche e studi Donna Woolfolk Cross ha potuto mettere un punto fermo alla questione e scrivere questo romanzo che altro non è se non la biografia di Giovanna, inglese, terza figlia di un prete e di una sassone sfuggita al massacro di Verdun, (non) passata agli annali della Chiesa con il nome di Giovanni VIII.

Il suo papato rimase noto ed accettato fino al XVII sec., poi gli attriti da Protestanti e Chiesa Cattolica fecero sì che quest’ultima distruggesse tutte le prove dell’esistenza di Giovanni VIII.

Giovanna nasce lo stesso giorno della morte di Carlo Magno, il 28 gennaio 814. Ludovico il Pio diventa imperatore, mentre l’impero crolla. La Chiesa attraversa uno dei suoi periodi di corruzione peggiore, ben lontana da ciò che dovrebbe essere. I Vichinghi fanno continue incursioni, facilitati da una difesa che in pratica non esiste.

Il libro oltre che a trascinarci per i capelli nella vita d’allora è un terribile spaccato della situazione femminile, quando una bambina doveva già esser felice di sopravvivere, felice di non venir stuprata, poiché lo stupro era considerato un reato minore del furto, quanto a studiare poi…..significava aprire le porte a Satana.

Ed è questa la tragedia e la vittoria, la felicità ed il dolore assoluto di Giovanna. La sua costante sete di imparare, la sua intelligenza brillante, la sua curiosità incontenibile, la porteranno, attraverso il susseguirsi di situazioni non volute, fino al soglio papale.

Della trama non voglio dirvi assolutamente nulla. La storia vi rapirà e i vostri occhi saranno sicuramente troppo poca cosa per afferrare l’insieme di un mondo così crudo e lontano da noi, descritto con estrema maestria dalla Woolfolk Cross.

Io ne sono stata rapita, l’ho bevuto a grandi sorsate, l’ho finito d’un fiato per poi poterlo rileggere e capirne tutte le sfumature.

Donna Woolfolk Cross

Donna Woolfolk Cross, laureata "Magna cum Laude" in letteratura inglese all'Università della Pennsylvania nel 1969.

Si trasferisce in Inghilterra, a Londra, dove lavora per una piccola casa editrice, la W.H. Allen and Company. Dopo qualche tempo rientra negli Stati Uniti dove, nel 1972, consegue un master in Letteratura e Scrittura.

Ha insegnato letteratura creativa all’Università di Syracuse (New York), ed ora sembrerebbe si stia dedicando solo alla sua carriera di scrittrice storica. Pochissime notizie ....

La sua opera edita in Italia, "La Papessa" le è costato sette anni di ricerche ............e ne valeva la pena, sicuramente.

Rosalba Crosilla

Il SITO

On line dal 29 settembre 2003, cresciuto nel corso degli anni ed ora "vola" ormai da solo.

Aperto a collaborazioni esterne (rarissime purtroppo), è stato voluto, costruito e scritto da me e da Starless, che ha contribuito per alcune recensioni musicali ed è l'autore della Storia del Progressive.

email

USABILITA' del SITO

Planando è realizzato secondo i canoni dell'accessibilità e le normative del W3C. in quanto credo che le informazioni contenute nella rete debbano essere usabili e leggibili da tutti.

Il linguaggio HTML.04 usato è scritto "a mano", senza l'ausilio di software. Sia il linguaggio HTML che i CSS hanno, ovviamente, passato il vaglio del W3C.

COPYRIGHT e NOTE LEGALI

Le finalità del sito sono puramente divulgative, improntate al libero scambio di idee sul web senza, per questo, contravvenire alle norme sul copyright. A tale scopo riporto il testo dell'art. 70, legge 633 dd 22 aprile 1941 (e successive modificazioni) "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio", testo consolidato in vigore alla data del 29 aprile 2003: "1. Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali."

Il sito contiene cover di album e foto di gruppi o di artisti, nonchè stralci brevissimi di testi: tutto ciò è stato reperito in rete, apparentemente apparentemente di pubblico dominio, liberamenti scaricabili ed utilizzabili nelle pagine WEB personali come le mie. Qualora qualcuno scoprisse la messa on line (a mia insaputa) di materiale coperto dal diritto di autore me lo segnali e provvederò immediatamente a rimuoverlo.

Se volete riportare testi o stralci di testo nel vostro sito, per favore contattatemi: sono disponibile al libero scambio di risorse, ma solo con siti che non ospitino materiale pornografico o comunque rivolto ad un pubblico esclusivamente adulto, materiale o frasi in qualche modo riconducibili al razzismo, nè contenga frasi o materiale istigante alla violenza contro qualsiasi essere vivente.

e copy; Copyrights Rosalba Crosilla 2003 - all rights reserved