LETTERATURA

La vita segreta dei gatti

Giorgio Celli

recensione


Chi sia Giorgio Celli ve l'ho gia' detto, quello che non ho sottolineato e' il fatto che (a suo dire e posso essere ben d'accordo) sia gattofilo e gattaro per scelta di vita.

Gia' mi piacevano le sue trasmissioni, il suo modo di narrare calmo, velato d'ironia e sommerso nell'amore per gli animali come un gelato affogato nella panna, quindi lo volli conoscere come scrittore. In questa veste colpì il senso dell'umorismo aleggiante nei suoi scritti, l'autoironia usata anche nello scagliarsi contro coloro che agli animali fanno del male, il ritmo delle sue frasi. Potrei definirlo delizioso, termine che non mi e' per nulla usuale, ma in questo caso direi perfetto.

Di Celli mi affascino' anche l'umilta', il suo mettersi alla pari nei confronti degli altri esseri viventi, nella fattispecie i gatti, il suo amore, la sua disponibilita'.

Ha scelto di vivere in una casetta con un piccolo giardino per poter dare asilo ai gatti randagi, mettendo a loro disposizione anche un self-service (come lo definisce) ad orari regolari. Cosi' nel suo portico, in cucina o in salotto, oltre ai gatti di casa, si possono incontrare visitatori saltuari che rimangono indifferenti o scappano a rotta di collo all'apparire del padrone di casa, per poi puntualmente ritornare al successivo pasto. Non e' inusuale scoprire la gattina randagia che ha scelto, dopo averlo accuratamente preparato, l'armadio per mettere al mondo la sua cucciolata.

Nulla di strano poi, per Celli, arrivar tardi ad un importante congresso scientifico per portare in salvo una gattina malconcia incontrata ad un grill in autostrada.

Insomma quest'uomo sicuramente famoso e, nel suo campo, potente si scopre nei suoi libri come umile esempio di umanita'.

Il libro che vi consiglio come primo approccio e' una galleria di gatti d'ogni sorta e alcune volte dei loro compagni umani. Possono essere storie tragiche, piene d'umorismo, tenere. Troviamo gatti paranormali, gatti bambini, gatti geniali ... e gatti perduti.

E' un libro che fa bene al cuore, che ci fa sorridere e pensare .... e che ci fa vivere in un mondo un po' migliore.

Rosalba Crosilla

La vita segreta dei gatti: copertina


La vita segreta dei gatti
di Giorgio Celli (copertina)




Giorgio Celli


Giorgio Celli