LETTERATURA

Noah Gordon

biografia e bibliografia


Noah Gordon, nato l'11 novembre 1926 a Worcester nel Massachusetts. Dopo il diploma al liceo classico ed una breve parentesi come fante nell'esercito statunitense (non scese in campo visto che dopo l'addestramento il bombardamento di Hiroshima e Nagasaki segnò in pratica la fine della guerra) si iscrive alla Boston University alla facoltà di medicina, spinto dai genitori che, non benestanti, vedevano in quella laurea una possibilità di carriera remunerativa. In realtà dopo un semestre cambia indirizzo di studi, senza dirlo alla famiglia, iscrivendosi a giornalismo, la sua passione.

Si laurea nel 1950, poi un Master in Inglese e Scrittura Creativa. Si trasferisce a New Yoork e lavora come caporedattore alla Avon Pusblishing Co. e sposa Lorraine Seavy, conosciuta ai tempi dell'università. Dice che a loro pareva romantico vivere in una piccola soffitta a Brooklyn, come poeti bohémien, ma alla nascita del primo figlio opta per qualche comodità in più e ritorna in Massachusetts.

Un anno di libera professione, poi reporter al The Worcester Telegram e nel 1959 al Boston Herald. Affascinato dal progresso scientifico e medico decisamente fervido in quel periodo, cerca sbocchi come giornalista scientifico finchè il Capo Dipartimento di Patologia della Harvard Medisca School lo invita ad osservare diverse autopsie, esperienza che fu seguita dall'assistere ad interventi chirurgici veri e propri e che lo portano a diventare redattore scientifico del The Herald. Sicuramente questa esperienza apre anche la strada alle idee che si concretizzeranno già nei suoi primi due romanzi sono incentrati sull'assistenza infermieristica.

In realtà nei suoi programmi per il futuro non contemplavano la possibilità di diventare un romanziere "serio" ed il contratto immediato da parte di un editore lo meravigliò non poco, un misto (come dice ) di "gioia e terrore"... ma all'inizio ben pochi soldi: il problema era buttarsi o non buttarsi? Con tre figli, il mutuo, la scuola ebraica e le normali spese di una famiglia numerosa, la scelta non era facile, ma la moglie lo sostenne e lo spronò ed il contratto fu firmato.

Il successo arrivò presto: The Rabby (edito in Italia con il titolo "L'uomo che cercava la verità"), libro parzialmente autobiografico, uscito nel 1965 rimane nella lista dei bestseller del New York Times per 26 settimane ed è incensato nelle recensioni, poi The Death Committee (La clinica ) 1969 che consolida il successo.

La trilogia trilogia imperniata su una famiglia Cole, dinastia di medici dal "dono" particolare di percepire la morte che avanza nei pazienti, nasce nelle campagne di Ashfield, dove si trasferisce.

I suoi libri sono pubblicati in Germania, Spagna, Italia, Danimarca, Portogallo, Polonia, Brasile ... oltre che, naturalmente, in America ed è stato insignito di diversi premi letterari: in Italia il Premio Bancarella nel 1993.

Rosalba Crosilla

Noah Gordon


Noah Gordon




Bibliografia:

  • L'uomo che cercava la verità (The Rabbi) 1965
  • La clinica (The Death Committee) 1969
  • The Jerusalem Diamond 1979
  • Il medico di Saragozza (The Last Jew) 2000
  • Il signore delle vigne (The Winemaker) 2007
Trilogia della Famiglia Cole
  • Medicus (The Physician) 1986
  • Lo sciamano (Shaman) 1992
  • L'eredità dello sciamano (Matters of Choice) 1996